La crisi del coronavirus ha dimostrato la vulnerabilità di tutti noi e l’importanza di ripristinare l’equilibrio tra l’attività umana e la natura.
La strategia “dal produttore al consumatore” è il fulcro dell’iniziativa Green Deal e punta a un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari e biodiversità.

Queste sono le parole di Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, atte a promuovere Farm to Fork: dal produttore al consumatore. Un’agenda europea che mira ad un sistema alimentare più sano, sostenibile, con filiere corte e trasparenti.

OLTRE FOOD COOPERATIVA

Oggi parleremo di una realtà che rispecchia fortemente questo l’obiettivo:

accorciare le distanze tra produttore e consumatore per una produzione sostenibile e di qualità

Alcuni soci di OltreFood

Oltrefood apre i battenti ufficialmente il 29 febbraio 2020, nel cuore del quartiere “Oltretorrente” di Parma per offrire alla comunità prodotti etici e di qualità, acquistabili a prezzi contenuti.

Il negozio, che inizialmente era situato in borgo Santo Spirito 44, oggi si trova in Strada del Taglio n.5 ed è gestito dai soci divisi in diversi gruppi di lavoro: scelta dei prodotti, comunicazione, formazione, allestimento scaffali.

I PRODOTTI

La scelta dei prodotti è svolta con cura e attenzione al dettaglio. Vengono selezionati solo produttori rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori, preferibilmente biologici e a km 0. Ovvia eccezione per alcune eccellenze territoriali come le arancie di Sicilia o il riso di Vercelli.

Sono inoltre privilegiati i prodotti sfusi, per ridurre al minimo il consumo di imballaggi, e i soci vengono invitati a portare i propri contenitori riutilizzabili.

La scelta è molto varia, formaggi, frutta e verdura, pasta, cereali, legumi e anche prodotti per l’igiene personale e per la cura della casa.

Ogni settimana è possibile prenotare la propria spesa in modo da ridurre gli sprechi e avere sempre prodotti freschi.

Alcuni prodotti di Oltrefood

DIVULGAZIONE

Oltrefood si distingue anche per i suoi valori di solidarietà.

Grazie alle donazioni di alcuni soci, una volta a settimana vengono recapitate delle vere e proprie “cassette solidali” alle famiglie in difficoltà.

All’interno dell’Associazione sono poi svolte alcune attività culturali e di condivisione, come la creazione e lo scambio di ricette e di buone pratiche per valorizzare i prodotti stagionali ed evitare gli sprechi.

I SOCI

La composizione dei soci è eterogenea, facilitando la connessione tra diverse generazioni e nazionalità.

Al momento i soci iscritti sono oltre 190, ma quando la cooperativa è nata all’inizio del 2020 l’obiettivo era di raggiungere quota 250. Questo permetterebbe di raggiungere la sostenibilità finanziaria abbassando ulteriormente i prezzi.

Oltrefood è inoltre ente formatore per i soci stessi, i quali sono invitati a seguire il corso di HACCP per garantire il rispetto delle normative igienico sanitarie all’interno del negozio.

COME DIVENTARE SOCIO

La procedura per diventare socio di Oltrefood è semplice. Dopo il mese di prova, durante il quale è possibile acquistare in negozio pur senza associarsi, basta compilare questo modulo e spedirlo a soci@oltrefoodcoop.it.

Ad ogni socio viene richiesto un impegno settimanale, trovando l’attività più in linea con le proprie inclinazioni e disponibilità di tempo.

Il negozio è aperto, seppure in modalità contingentata, con questi orari:

Da lunedi a venerdi 17:30 – 20:00

Il sabato dalle 9:30 – 13:30


Oggi abbiamo raccontato Oltrefood, una realtà che promuove valori per noi fondamentali come sostenibilità, salute e solidarietà.

Alla prossima storia e… buona spesa!